COPPA SABATINI 2011 – I CITTADINI FERMANO LA CORSA PER PROTESTA CONTRO IL NUOVO AMPLIAMENTO DELLA DISCARICA DI LEGOLI

Peccioli 06 Ottobre 2011

Si sono impossessati anche della Coppa Sabatini, che è sempre stata una grande festa per tutti i Pecciolesi.

L’hanno svuotata e trasformata in un’ennesima celebrazione del “miracolo” della spazzatura nascosta sotto terra, del sogno di un futuro fatto di gabbiani e percolato, dell’ “oro” effimero ed impalpabile dei rifiuti.

Hanno tirato fuori gli “effetti speciali”; sguinzagliato “galoppini”, “spie” e “caporali”; assoldato nuovi “scrivani di corte”; fatto partire gli avvocati; mandato nuovi avvertimenti.

Hanno attaccato di nuovo chi non ne può più degli ampliamenti e delle montagne di spazzatura: spazzatura che forse avrà anche portato un po’ di ricchezza per qualcuno, ma che in realtà, per tutti quelli che sono costretti a viverci accanto da più di trent’anni e rischiano di doverlo fare per altri trenta, è soltanto uno scempio ed una condanna.

Hanno fatto tutto questo, e molto di più, ma ciò nonostante ieri non sono riusciti a fermare un pugno di cittadini che con la loro semplicità, i loro striscioni scritti a mano, ed in qualche caso anche con i loro bimbi in braccio, hanno deciso di fermare la Coppa Sabatini che quest’anno, per ordine del loro “padre-padrone”, partiva proprio dalla discarica di Legoli.

Un  gesto piccolo ma molto importante, che ha avuto grande risonanza.

A quei cittadini vogliamo esprimere la nostra stima ed i nostri più sinceri complimenti, insieme all’ invito a continuare a combattere e ad andare avanti con la stessa forza e la stessa determinazione.

Peccioli Libera

Di seguito alcune foto della protesta di ieri:

 

E qui il collegamento ad alcuni articoli oggi sui giornali e sulle testate on-line:

Oggi è uscito anche un’importante comunicato del WWF e di LEGAMBIENTE che denunciano una possibile illegalità del nuovo ampliamento della Discarica di Legoli. Qui di seguito potete trovare il collegamento al comunicato stampa e all’articolo uscito su GoNews.

A nostro avviso si tratta di una presa di posizione molto seria e cogliamo l’occasione per ringraziare anche le associazioni WWF di Pisa, Legambiente Pisa e Legambiente Valdera per questo loro importante contributo.

Annunci

Informazioni su Peccioli Libera

lista civica Peccioli Libera
Questa voce è stata pubblicata in Ampliamento Discarica di Legoli, Belvedere Spa, Discarica di Legoli, Legoli, Peccioli, Peccioli Libera, Renzo Macelloni, Silvano Crecchi, WWF e Legambiente e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...