LA DISCARICA DI LEGOLI COME QUELLA DI MALAGROTTA?

La scorsa settimana abbiamo inviato alla Commissione Ambiente dell’Unione Europea una richiesta ufficiale per verificare se la discarica di Legoli ed il suo nuovo ampliamento sono conformi all’art. 6 della Direttiva 1999-3-CE. Questa norma stabilisce che solo i rifiuti trattati possono essere collocati in discarica.

Dai documenti prodotti dalla Belvedere Spa – società che gestisce la discarica di Legoli ­-  risulta infatti che oltre il 55% dei rifiuti sversati a Legoli nel 2010 sono rifiuti non differenziati (i cosiddetti rifiuti “tal quali”) e quindi presumibilmente non trattati. Lo stesso tipo di conferimenti è previsto anche per il nuovo, enorme ampliamento che la Belvedere Spa ha richiesto nel Marzo di quest’anno.

Se qualcuno avesse dei dubbi su queste nostre affermazioni, può rivedere questo video girato circa 2 mesi fa, che a nostro avviso illustra molto chiaramente qual’è il tipo di “trattamento” a cui vengono sottoposti i rifiuti a Legoli prima di essere sversati in discarica.

In risposta ai commenti recentemente rilasciati in questi giorni dal Sig. Macelloni, ricordiamo che il 16 Giugno 2011 la Commissione Europea ha avviato una procedura di infrazione contro la Repubblica Italiana con riferimento alla gestione della discarica di Malagrotta (Roma) proprio a causa della violazione all’art. 6 della Direttiva 1999-3-CE.

Secondo quanto riportato dalla stampa, la discarica di Malagrotta -­ a differenza di quella di Legoli -­ è dotata di un impianto di trattamento dei rifiuti, ma l’Unione Europea avrebbe comunque ritenuto il trattamento effettuato insufficiente per il rispetto di quanto disposto dalle norme europee.

In conclusione, la normativa europea non consente di creare discariche in cui vengono conferiti rifiuti non trattati. Dai documenti presentati dalla Belvedere Spa sembra però che la maggioranza dei rifiuti sversati a Legoli non sia trattata, così come avveniva a Malagrotta.

Il nostro augurio è quindi che la Commissione Europea stabilisca in maniera chiara se la discarica di Legoli trasgredisce la legge europea ed eventualmente prenda tutti i provvedimenti necessari come ha fatto per la discarica di Malagrotta.

Peccioli Libera

UDC Peccioli

Annunci

Informazioni su Peccioli Libera

lista civica Peccioli Libera
Questa voce è stata pubblicata in Ampliamento Discarica di Legoli, Belvedere Spa, Discarica di Legoli, Legoli, Lettere Aperte e Comunicati Stampa, Peccioli, Peccioli Libera, Renzo Macelloni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...